Cosa facciamo

Interveniamo principalmente nella Repubblica del Centrafrica e in India, adoperandoci per rispondere alle necessità delle popolazioni locali. SOS Tiers Monde Centrafrique segue sul posto il regolare svolgimento dei progetti, mentre SOS Terzo Mondo si adopera per la raccolta fondi in Italia per la realizzazione dei progetti. I buoni rapporti con tutte le autorità locali e con gli uomini chiave delle varie comunità garantiscono la rapida realizzazione dei progetti.

 

Dove operiamo

In Africa siamo presenti nella Repubblica del Centrafrica, un paese che ha un’estensione territoriale che è il doppio dell’Italia, ma con soli 4 milioni circa di abitanti.

Il paese è ricco di risorse sia minerarie (diamanti, oro argento) che forestali (legnami pregiati) eppure estremamente povero. Ci si chiede com’è possibile che la gente non abbia saputo trarre profitto delle ricchezze della propria terra. Sono diverse le ragioni, ma il colonialismo passato e presente è fra le maggiori. Ad oggi molte terre di questo enorme continente vengono sfruttate per gli interessi dei paesi occidentali senza che le popolazioni indigene possano trarne beneficio.
Un paese ricco dal punto di vista delle risorse naturali (legname, oro, argento, diamanti), ma di una povertà estrema, ai limiti della sopravvivenza.

 

In India siamo presenti nello stato dell’ Andhra Pradesh.
Paese con più di 1,1 mld di abitanti, l’India è ricchissima di tanta gente piena di ingegno e di operosità, ma che a causa del sistema delle caste non ha molte opportunità di sopravvivenza. Le sacche di povertà sparse in tutto il Paese sono numerose. Le emergenze riguardano principalmente l’infanzia e le situazioni drammatiche determinate da calamità naturali

 

 

 

 

 

FATTO E DA FARE